Il Tao in cucina
3 ricette facili da preparare a casa vostra

Ristorante Chopstick

La cucina taoista si presenta come una dieta ben bilanciata e adatta a tutti.
Vi presentiamo oggi 3 ricette della cucina taoista che potrete facilmente preparare a casa vostra!

1- Congee di riso

Si tratta di una zuppa di riso che viene tradizionalmente servita a colazione. Ottima anche per gli intolleranti al glutine, la ricetta è molto semplice. Ecco come prepararlo a casa vostra.

Ingredienti:
200 gr di riso integrale di varietà a chicco tondo
3 lt di acqua
5 cucchiai di uvetta
1 tazza di frutti rossi
3 cucchiai di nocciole tritate

Preparazione:
Sciacquate abbondantemente il riso, finchè l'acqua non risulterà limpida.
Fate bollire il riso per 2-3 ore, mescolando ogni 10 minuti per evitare e aggiungendo acqua se necessario, fino a raggiungere una consistenza cremosa.
A cottura ultimata, aggiungete al riso l'uvetta e i frutti rossi, lasciandolo su fuoco basso ancora per un paio minuti. Prima di servire, aggiungete le nocciole tritate.

2- Noodles speziati alle verdure

I noodles sono una tipica pasta orientale dalla forma simile ai nostri spaghetti e che viene utilizzata per innumerevoli ricette. La versione che vi presentiamo oggi è detox, gluten free e perfetta per i vegetariani e per tutti gli amanti delle spezie.

Ingredienti per 4 persone
250 gr di noodles di farina di riso
2 broccoli
6 carote
2 spicchi d'aglio
1 cipolla bianca
2 manciate di germogli di soia freschi
2 cucchiai di olio di semi di sesamo
4 cucchiai di olio di semi di girasole
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di semi di sesamo
1 cucchiaino di peperoncino
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cumino
sale q.b.

Preparazione:
Tagliate il broccolo e le carote e cuoceteli al vapore, lasciandoli croccanti. A parte tritate finemente aglio e cipolla e fateli rosolare per 5 minuti in un padella antiaderente, o in un wok, con l'olio di girasole, lo zenzero, il cumino e il peperoncino. Aggiungete le verdure cotte al vapore e sfumate con salsa di soia. Nel frattempo fai bollire dell'acqua in una pentola, poi versa i noodles e spegni il gas lasciandoli in immersione per il tempo indicato sulla confezione. Unisci tutto in padella facendo saltare velocemente.

3- Brodo di pollo

Immancabile piatto della tradizione taoista, è ottimo per cominciare il pasto o come base per altri alimenti. Importante sarà però togliere al pollo quanto più sangue possibile, poiché la sua assimilazione viene considerata negativamente.

Ingredienti per4 persone
4 cosciotti di pollo
2 cipolle
2 carote
4 funghi shiitake secchi
2 pezzi di alga kombu
100 gr di zenzero fresco
70 gr di germogli di bambù
olio di semi

Preparazione:
In una pentola, mettete carne e verdure a pezzi grossi, aggiungete le alghe e cuocete per 30 minuti a fuoco alto, poi coprite con un coperchio e abbassate il fuoco cuocendo per altri 20 minuti. Condite con l'olio di semi e servite solo il brodo: carne e verdure verranno consumate a parte.