Ikura in Cucina
Storia e usi del pregiato caviale dell’Alaska

Cucina orientale 19 ott 2020

Conoscete l’ikura? Si tratta di un pregiato caviale di salmone selvatico dell’Alaska che viene normalmente utilizzato nella cucina giapponese.
Si tratta di uova di salmone, ricche di nutrienti e di proprietà benefiche per l’organismo: l’ikura è ricco di proteine di alta qualità e digeribilità, vitamine del gruppo B e D, omega-3 e minerali.
Nell’aspetto è molto simile al caviale di storione: stessa forma ma diverso colore. L’ikura ha un colore rosso acceso che tende all’arancione, ha un aspetto leggermente trasparente e uniforme nella parte esterna e ha una consistenza interna molto simile al miele.

In commercio lo si può trovare in due diverse forme: o pastorizzato e venduto in barattoli di vetro, o non pastorizzato ma congelato e disposto in contenitori di plastica. Entrambe le tecniche di conservazione garantiscono un prodotto finale di elevatissima qualità – la pastorizzazione può, al limite, rendere l’ikura leggermente più morbido e di colore meno brillante, senza comunque modificarne minimamente il gusto; il congelamento non lo altera in nessun modo, a patto di procedere, al momento dell’uso, ad uno scongelamento lento, graduale.

Gli usi dell’ikura
Nella cucina giapponese l’ikura è un ingrediente molto rinomato, utilizzato soprattutto come ornamento: adagiato su una porzione di riso, come decorazione di piatti a base di pesce o su diversi tipi di sushi, creando un contrasto gradevole non solo in termini di estetica ma anche di sapore, essendo particolarmente sapido.
Nella cucina occidentale l’ikura è un’ottima alternativa al pregiatissimo caviale di storione: sono sempre di più, infatti, in tutto il mondo, gli chef stellati che utilizzano il caviale rosso di salmone selvatico dell’Alaska per la realizzazione di piatti ricercati e unici.
E senza cercare ricette troppo complesse e magari difficoltose, per apprezzare la bontà di questo caviale si possono preparare anche delle semplici tartine: da provare assolutamente.