Bao Bao
Deliziosi panini cinesi al vapore

Cucina orientale 16 ott 2020

Se come me siete amanti della cucina orientale vi sarà sicuramente capitato di gustare i deliziosi Bao Bao, piccoli e soffici panini di riso cotti al vapore, tipici della tradizione gastronomica cinese e più in generale orientale. I Bao infatti sono talmente diffusi in Asia che hanno nomi differenti in ciascun paese ad esempio in Vietnam prendono il nome di Banh Bao mentre in Giappone sono chiamati Nikuman se farciti e Mantou in caso contrario. A Taiwan per gustarne uno dovrete chiedere un Gua Bao e nelle Filippineun Siopao ancora in Thailandia un Salapao…Insomma paese che vai Bao Bao che trovi!

La particolarità di questi panini è che sembrano perfetti in qualunque occasione, possono infatti essere sia salati che dolci, ideali per un pranzo veloce o per un aperitivo come finger food.

Come dicevamo i Bao Bao sono dei panini preparati con farina, lievito, sale, olio e cotti al vapore, estremamente soffici sono perfetti da farcire in vari modi.

Da Chopstick li prepariamo in due varianti:

I Pork Bao Bao farciti con pancetta, cipolla in agrodolce, cotica di maiale, maionese al lime e salsa di soia dolce

Per chi invece ama i sapori più sfiziosi gli ‘Nduja Chicken Bao Bao, ripieni con pollo fritto marinato, maionese ‘nduja piccante e alga wakame.

Venite a trovarci e gustate tutte le varianti!