Un viaggio in Giappone
Cosa visitare assolutamente

News & Curiosità 30 ott 2019

Fare un viaggio in Giappone è il sogno di molti.
Il Giappone è un Paese estremamente affascinante e se si ha la fortuna di poterlo visitare, si devono assolutamente inserire nell’itinerario dei luoghi unici, senza i quali il viaggio sarebbe incompleto…o magari potrebbe essere la scusa per farne un altro.

Ecco una breve lista di luoghi da visitare assolutamente durante il vostro viaggio in Giappone.

• Tokyo: è la capitale del Giappone. Partiamo ipoteticamente da qui. Le cose da vedere sono davvero tantissime. Ecco un breve elenco:
o Il Palazzo Imperiale, residenza ufficiale dell’Imperatore e della sua famiglia, isolato dal caos cittadino da enormi giardini visitabili anche durante l’hanami, la fioritura dei ciliegi in primavera;
o Il mercato del pesce di Tsukiji, il più grande del mondo, caotico e frenetico, famosissimo per l’asta dei tonni;
o Il Santuario Meiji, il santuario shintoista più grande di Tokyo, che sorge all’interno di un fantastico parco che ospita oltre 400 tipi di alberi differenti;
o Il quartiere di Shibuya, espressione della più frenetica modernità del Giappone; qui, all’uscita della metropolitana, si trova anche la statua del cane Hachiko, che continuò a venire in questo posto tutti i giorni ad aspettare il padrone per 11 anni dopo la sua morte;
o Il Museo Nazionale di Tokyo, il più grande e antico di tutto il Giappone, che ospita la più ricca collezione di arte giapponese.
• Monte Fuji: non distante dalla città di Tokyo si trova lo spettacolare Monte Fuji. Attenzione però: se volete raggiungerne la cima, potete farlo solo dal 1 luglio al 28 agosto.

• Tohoku: sono dei territori caratterizzati da un fascino misterioso. Si tratta di zone ancora molto arretrate, in contrasto con le grandi metropoli giapponesi. Qui si trovano le tradizionali fattorie in cui ancora vivono le più antiche e arcaiche tradizioni della cultura giapponese.

• Hokkaido: questa è una zona particolarmente ricca da un punto di vista naturale. Qui il 70% del territorio è ricoperto di vegetazione ed è ricco di vulcani e onsen – fonti termali naturali.

• Honshu centrale: questa regione è quella delle Alpi Giapponesi e qui si trovano le più famose località sciistiche del Giappone, fra cui Nagano.

• Honshu occidentale: è una zona ricca di storia, purtroppo dolorosa. È qui che sorge la città di Hiroshima.

• Kyoto e Nara: un tempo capitali imperiali, oggi Kyoto e Nara si confermano come le città storiche più incredibili da visitare in Giappone, con i loro templi, palazzi, santuari e giardini.

• Kansai: è la regione con le risaie più famose del Giappone e del mondo intero. Qui si trova Osaka, città molto vivace, in grado di offrire tantissime opportunità di divertimento e di esperienze gastronomiche.

• Okinawa: questa isola, assieme a tutte le isole sud-occidentali – oltre 100 – è la meta prediletta per le vacanze dei giapponesi. È un vero e proprio paradiso tropicale, con un mare cristallino e una giungla verdeggiante, paragonabile persino alle bellezze dei Caraibi.