Tendenze e mode
La cucina Nikkei

News & Curiosità 06 nov 2020

Le ultime tendenze e mode in fatto di cucina vedono come grande protagonista di questi anni la cucina Nikkei.

Che cos’è la cucina Nikkei?


Questa tradizione culinaria nasce da una contaminazione di due culture assai differenti fra loro, quella giapponese e quella peruviana.
I piatti che hanno visto la luce da questo straordinario connubio sono particolarmente apprezzati in tutto il mondo, anche qui in Italia.
Si tratta di piatti per la gran parte a base di pesce, elemento che fa da trait d’union fra le due culture, così diverse fra loro. Infatti, da una parte abbiamo la cucina giapponese, rigorosa, essenziale e dai sapori delicati e dall’altra abbiamo la cucina peruviana, speziata, colorata e dai gusti decisi.
Il connubio nato da questo incontro dà vita a piatti particolari, come il sushi piccante con la crema di peperoncino aji amarillo o come il tiradito, dove il tradizionale ceviche peruviano si incontra con la severa tecnica di taglio giapponese – il pesce non è in cubetti, ma in fette sottilissime, come quelle del sashimi.

L’incontro fra Giappone e Perù avviene nell’800, quando ebbe inizio la migrazione dei giapponesi verso il Sudamerica. Qui, i migranti, nel tentativo di onorare le proprie radici attraverso la conservazione di usi e tradizioni, comprese quelle relative al cibo, dovettero adattare le ricette degli antenati, da sempre presenti sulle loro tavole, con le materie prime di un territorio assai diverso da quello di provenienza. E questo sforzo di integrazione in una natura e in una cultura diversa hanno dato il via alla creazione di ricette originali fantasiose e gustose, che oggi riscontrano un enorme gradimento in tutto il mondo, tanto da rendere la cucina Nikkei assai richiesta e ricercata e, quindi, di grande tendenza.