Colazione e differenze
Oriente e Occidente

News & Curiosità 11 lug 2019

Se è vero che la colazione è, in tutto il mondo, il pasto più importante di tutta la giornata, è anche vero che le usanze tipiche di ogni paese variano notevolmente in quantità e tipologia di alimenti consumati. In Italia trionfano i dolci, in Nord Europa sempre presente è il pesce mentre in oriente il piatto principale è il riso.
Scopriamo oggi le differenze tra la colazione occidentale e quella orientale.

Fare colazione in Occidente:

⁃La colazione mediterranea è dolce

⁃Tipica della anche della tradizione italiana, si caratterizza per la scelta di pietanze dolci rispetto a quelle salate. Tra i protagonisti indiscussi di questo primo pasto troviamo i biscotti e le fette biscottate, mentre tra le bevande, caffè, latte e cappuccino.

⁃In Francia si preferiscono croissant, crepes e panini al burro, spesso accompagnati da caffellatte, mentre in Spagna si accompagna questa bevanda con cioccolata e, in alcune zone, viene sostituita da caffè con leche e churros.

⁃Se ci spostiamo a est, in Grecia, vediamo la comparsa di caffè greco accompagnato da yogurt bianco con noci e miele, frutta fresca e formaggi.

⁃La colazione del Nord-Europa: abbondanza tra dolce e salato

⁃La più famosa è quella anglosassone, caratterizzata da uova e bacon, funghi, salsicce e pane tostato, ma anche marmellate, miele e burro, il tutto accompagnato da tè nero macchiato con latte oppure con l'aggiunta di limone.

⁃In Germania, si abbinano a uova e pancetta anche brioche salate e wurstel, mentre la tradizione di mangiare aringhe e tonno è tutta Scandinava.

⁃La colazione americana: i pancake

⁃Negli Stati Uniti i pancake a colazione costituiscono una certezza, insieme ai muffins e ai doughnuts, tipiche ciambelle glassate, ma si trovano anche uova, prosciutto e formaggi, sempre accompagnati da caffè americano e tè.

Fare colazione in Oriente:

In tutta l'area orientale, il piatto principale del mattino è il riso, ma anche in questo caso sono diverse le differenze tra un paese e l'altro.

⁃La colazione cinese: il “riso del mattino”

⁃Il termine utilizzato in Cina per indicare la colazione significa “riso del mattino” e questo ci dà un'idea di quanto sia importante questo alimento di prima mattina. Il piatto tipico è il Congee di riso, una sorta di porridge versione cinese, che può essere sia dolce che salato.

⁃La bevanda privilegiata è il pregiato tè bianco, mentre è molto difficile trovare caffè o latte.

⁃La colazione indiana: solo per il ceto alto

⁃In India la vera colazione si trova solo solo tra i ceti più abbienti, mentre è più raro che venga consumata dal ceto medio o basso. Fanno parte della tradizione i chapati, involtini di riso e dosa, tipici tortini di riso e cocco.

⁃La colazione giapponese è salata

⁃In Giappone la colazione è salata: insieme al tè, vengono consumati riso e zuppa di miso, accompagnati da tofu, pesce e tamagoyaki, un tortino di uova preparato arrotolando vari strati di sottili frittate. Una colazione sempre all'insegna dell'abbondanza e dell'equilibrio tra i sapori.