Dieta e salute
Gli alimenti più salutari al mondo

News & Curiosità 16 giu 2020

Alimentazione e salute sono strettamente legate, lo sappiamo benissimo. Una giusta dieta, intesa come giusto regime alimentare, può decisamente influire in maniera positiva sul nostro stato di salute.
Ci sono poi degli alimenti che hanno delle proprietà benefiche veramente stupefacenti per il nostro organismo. Vediamo quali sono questi alimenti fra i più salutari al mondo e quali potenzialità hanno nel trattamento dei piccoli fastidi quotidiani.

1. Zenzero
Lo zenzero ha un naturale potere antinfiammatorio e antidolorifico. Il consumo di tisane a base di zenzero è anche indicato per prevenire influenza, mal di gola, tosse e raffreddore.

2. Semi di Chia
I semi di Chia contengono elevate quantità di carboidrati, proteine, lipidi, fibre solubili e insolubili. Hanno innumerevoli proprietà benefiche, in particolare abbassano il colesterolo cattivo e i trigliceridi del sangue.

3. Curcuma
La curcuma ha un grande potere antinfiammatorio ed analgesico, utile contro infiammazioni e dolori articolari.

4. Salmone
Il salmone contiene molte sostanze benefiche per l’organismo, fra cui i noti acidi grassi omega-3, utili per la sintesi del colesterolo buono che combatte il colesterolo cattivo.

5. Menta piperita
La menta piperita è ricca di fibre ed è utilissima per placare i fastidi in caso di pancia gonfia, dolori addominali e colon irritabile.

6. Karkadè
Il karkadè, o thè di ibisco, oltre a facilitare la digestione, è in grado di stimolare l’attività renale e di ridurre la pressione sanguigna.

7. Avena
L’avena ed in particolare la crusca di avena contribuisce a mantenere i giusti livelli di colesterolo.

8. Cannella
La cannella è un antidolorifico e antibatterico naturale e, inoltre, contribuisce a regolare il livello di zuccheri del sangue e rappresenta un rimedio naturale contro raffreddore e mal di gola.

9. Aglio
L’aglio è considerato un medicinale naturale, noto da secoli per le sue proprietà antivirali ed antibatteriche. Ma non solo: è ricco di antiossidanti ed è protettivo nei confronti di cuore e circolazione sanguigna.

10. Cipolla
Al pari dell’aglio anche la cipolla è considerabile un vero e proprio medicinale naturale. Oltre alle sue potenti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, la cipolla ha anche un ottimo effetto diuretico e depurativo per l’organismo.