Peperoncino Aji Amarillo
Diavolo piccante? Non troppo!

News & Curiosità 14 set 2020

Per gli amanti del piccante l’argomento peperoncini e derivati è di sicuro una cosa allettante, in molte cucine etniche queste piccole gemme preziose piccanti sono un elemento essenziale e a seconda dei gusti possiamo trovare peperoncini quasi dolci e amabili e altri che fanno uscire il fumo dalle orecchie e dal naso come in un cartone animato.

Oggi parliamo di una varietà di peperoncino denominata Aji Amarillo, conosciuto principalmente nella cucina peruviana, di cui è tradizionalmente tipico, ma anche nella cucina boliviana, è un dunque un peperoncino tipico dell’America Latina, tanto da essere chiamato “peperoncino giallo peruviano”.

Aji Amarillo, animo gentile

L’Aji Amarillo è una pianta che può arrivare fino a due metri di altezza, con grandi foglie ovalizzate molto verdi e il frutto che nasce diventa di forma molto allungata caratterizzato da un colore giallo intenso tendente all’arancione man mano che il frutto matura.
Appartiene alla famiglia dei Capsicum baccatum var. pendulum e può arrivare alle dimensioni di 15 cm, il suo sapore è fruttato, molto aromatizzato e non è aggressivo come altre specie, l’Aji Amarillo è un peperoncino dall’animo gentile e può essere quindi provato anche da chi non ama eccessivamente il piccante.

Un peperoncino per i tuoi piatti di pesce

Come dicevo questo tipo di peperoncino non ha una elevata concentrazione di capsaicina, il che lo rende adatto per sperimentare in cucina senza alterare eccessivamente i sapori delle pietanze. Il suo aroma si sposa perfettamente, ad esempio, con i piatti di pesce.

Cucina tradizionale peruviana

La massima esaltazione dell’Aji Amarillo è sicuramente nella cucina tradizionale peruviana, una tra le più variegate al mondo, dove il peperoncino è sicuramente tra le spezie maggiori e utilizzato nella gran parte di piatti tipici del Perù.

Se vi interessa sperimentare con questa varietà di peperoncino provate qualche piatto proveniente dalla cucina peruviana che ne prevede abbondantemente e immancabilmente uso:

• Tagliolini verdi peruviani con spinaci e Aji Amarillo;

• Anticucho;

• Pollo al peperoncino giallo;

• Crema di Aji Amarillo;

• Salsa di sedano e Aji Amarillo;

• Cebiche di pesce con crema di Aji Amarillo;

• Tacu Tacu;

• Peruvian Sandwich;

• Aji de gallina


Scoprite il piacere di provare piatti tipici a base di peperoncino senza dover rischiare di diventare paonazzi e ingerire quantità di mollica per calmare l’azione della capsaicina e buon appetito!