I cibi che rafforzano
il sistema immunitario

News & Curiosità 31 mar 2020

Mantenere una corretta alimentazione è sempre importante perché le buone abitudini alimentari ci aiutano a rimanere in forma e soprattutto a migliorare la nostra bellezza e la nostra salute. In particolare oggi vogliamo parlare di quegli alimenti che ci aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Iniziamo con la frutta
In una dieta sana la frutta non può assolutamente mancare e stiamo parlando sia di quella fresca che di quella secca. Fra quella fresca ricordiamo le mele, le arance, le banane o i mirtilli che sono una fonte di vitamine e antiossidanti. Ricordate di mangiare sempre frutta di stagione! È importante integrare nella dieta anche frutta secca come mandorle, nocciole e noci che sono ricche di vitamina E e di Omega 3. La frutta secca è fondamentale soprattutto nei cambi di stagione per rafforzare le nostre difese immunitarie e donarci più energia.

Passiamo al cioccolato per i più golosi
Cioccolato si ma che sia fondente almeno al 72% perché stimola la produzione di linfociti T che agiscono contro le infezioni. Inoltre il cioccolato stimola la produzione di serotonina il famoso “ormone della felicità”, un antidepressivo tutto naturale!

Il consiglio: una dieta “spicy”
Inserite nella vostra dieta le spezie come il curry, lo zenzero, la curcuma o la cannella che aiutano l’organismo a rigenerarsi e ad aumentare le difese immunitarie perché ricche di antiossidanti.

Anche legumi e cereali
Ceci, fagioli e lenticchie ci offrono un grande apporto proteico ma aiutano anche la produzione di anticorpi mentre i cereali come farro, orzo o avena contribuiscono al benessere intestinale oltre a fornire il giusto apporto di fibre, acidi grassi e sali minerali.

Più pesce per stare meglio
Pesci ricchi di Omega 3 come tonno, alici, sgombro o salmone sostengono il nostro sistema immunitario e ci aiutano a difenderci meglio. Si consiglia di assumerne almeno 200 grammi alla settimana.